18.5 C
Bologna
venerdì, Aprile 23, 2021

Gli autolavaggi possono restare aperti?

L’attività di autolavaggio di per sé non rientra tra quelle oggetto di sospensione nelle cd zone rosse.

E’ quindi possibile sia per il datore di lavoro che per gli eventuali dipendenti recarvisi essendo spostamenti motivati da esigenze lavorative.

Restano purtroppo molti dubbi sulla possibilità per la clientela non professionale di giustificare lo spostamento per recarsi a lavare l’auto.

Da un lato infatti si potrebbe argomentare che se un’attività è aperta dovrebbe poter essere raggiungibile, dall’altro resta il dubbio che tale spostamento possa essere giustificato in ragione della necessità.

Le circolari del Ministero dell’interno non aiutano a risolvere questi dubbi e siamo in attesa dell’aggiornamento delle faq del Governo.

La clientela professionale (tassisti, noleggio con conducente, agenti e rappresentanti) ha sicuramente più argomenti per giustificare lo spostamento essendo l’auto per queste professioni un mezzo indispensabile per l’esercizio dell’attività anche sotto il profilo della pulizia periodica.

Analogo ragionamento vale per l’eventuale sanificazione del veicolo che appare sempre possibile.

In questo contesto con poche certezze appare quindi necessario il confronto con i comandi di polizia locale e con la Prefettura per accertarsi della praticabilità di un’indicazione di apertura senza rischi per la clientela.

Fonte: Governo

ARTICOLI CORRELATI

- Advertisement -

ARTICOLI RECENTI

error: Content is protected !!